Descrizione
Il Syrah Desertico DOC della casa Mandrarossa è un vino prestigioso e rispettoso della tradizione locale siciliana. Questo vitigno predilige terreni di sabbie rosse e fini, ricche di ferro, che rimandano alle sabbie dei deserti e conferiscono al vino colore intenso e grande corposità.
Il Territorio di origine è quello della Sicilia sud-occidentale, nel comune di Menfi ad Agrigento. Il vigneto impiegato è il Syrah in purezza al 100% che vale la classificazione DOC Rosso Sicilia. Il terreno sul quale sorgono le uve è sabbioso e medio impasto. La resa per ettaro è di circa 90 quantili, mentre la densità d’impianto raggiunge le 4500 piante per ettaro di terreno vitato. Il suolo ha un’altimetria di 150 massimo 250 metri sul livello del mare e l’esposizione è verso Sud – Sud Ovest.
La vinificazione prevede la macerazione delle uve per 8 massimo 10 giorni a 22° C. segue un periodo di maturazione di 3 mesi in serbatoi di acciaio a temperatura controllata di 10°C come da tradizione Mandrarossa. In ultimo l’affinamento in bottiglia per 3 mesi.